Colonia Dignidad: un mistero
Colonia Dignidad, oggi Villa Baviera è un villaggio cileno in stile architettonico tedesco a 380 km da Santiago.
Colonia Dignidad è come uno scrigno.
Molte storie al suo interno…
Ancora oggi motivo di studio e di ricerca.
E’ il 1961 quando Paul Schäfer, ex ufficiale della Wehrmacht, lascia la Germania in seguito alle accuse di violenza su minori .
A capo di circa 300 persone parte da un piccolo paese alla periferia di Colonia in Germania, di nome Lhomar/Heide, per costruire su di un terreno di circa 137 km2 di proprietà di alcuni emigranti italiani, quello che sarà poi un incubo per molte esistenze.
Sulla figura di Paul Schäfer tanti hanno scritto ma ancora oggi motivo di ricerca di quella che è stata una persona diabolica.
La colonia fu fondata anche grazie all’aiuto diplomatico dell’ambasciatore cileno presso la Repubblica Federale Tedesca, Arturo Maschke.
Le attività economiche erano legate all’gricoltura. Vi era una scuola, un ospedale, due piste di atterrggio un ristorante e una centrale elettrica.
Il fondatore a completamento di questo villaggio ha pensato bene e propabilmente non da solo, di dotare il villaggio di un sistema di sotterranei e di bunker proteggendo l’intero perimetro di filo spinato in alta tensione.
Ma è proprio sulla sua posizione geografica e sull’esistenza di un collegamento aereo che si apre uno scenario inesplorato e sul quale Franco Lovato sta indagando…
Paul Schäfer al momento dell’arresto in Argentina. 2005
Ragazzi discepoli discepoli di Paul Schäfer .
Oggi adulti, alcuni di questi sono stati avvicinati e intervistati da Franco Lovato.
Stanza privata di Schäfer.
Sulla finestra si possono intravedere colpi di arma da fuoco esplosi da alcuni attivisti.
ultimi commenti