Libro: Il dramma del conflitto Vietnamita
“Un viaggio straordinario attraverso i luoghi simbolo per raccontare con l’emozione le atrocità del conflitto vietnamita”.
Un’opera unica nel suo genere, arricchita da una toccante intervista ad uno degli undici sopravvissuti alla strage di My Lai, dove trovarono la morte oltre 350 persone fra donne e bambini la mattina del 16 Marzo 1968″.
Libro con allegato dvd
Presentazione
La guerra del Vietnam, quella che abbiamo conosciuto grazie al bisogno dei soldati americani di raccontarla e all’ampia filmografia Hollywoodiana, appare ancora oggi come una ferita mai rimarginata, sanguinante. Forse per la ferocia che ha caratterizzato entrambi gli schieramenti.
“Quando lasciammo il Vietnam – ha scritto Philip Caputo nel suo libro di memorie vincitore del premio Pulitzer – eravamo delle strane creature, con giovani spalle su cui poggiavano teste da vecchi”. Per fortuna il passare del tempo offre nuovi e più profondi spunti di riflessione e una nuova visione di insieme. In questa direzione va letto lo straordinario lavoro di Franco Lovato, antico e moderno allo stesso tempo. Antico perché ci racconta una pagina di storia tragica del secolo scorso – la guerra del Vietnam – con un richiamo universale: la vittoria apparentemente impossibile di Davide su Golia, dei Vietcong sugli americani. E per farlo usa il principale strumento di comunicazione dell’era moderna, la televisione. Lovato ci dice molto della sporca guerra proponendosi – lo sottolinea Giannino Danieli in queste pagine – come un ponte ideale tra passato e presente. Ma molto dovrà ancora essere scritto sui conflitti che hanno insanguinato il Sud-est asiatico e Lovato ha la passione e la competenza per farlo, ispirato da un ideale nobile, quello enunciato da Oriana Fallaci: “Quasi niente quanto la guerra, frantuma la dignità dell’uomo”.
Vittorio Morelli
Trailer del video contenuto all’interno del dvd allegato al libro
Il libro è pubblicato da
Caosfera
Caosfera Edizioni è una realtà editoriale giovane, dinamica, fuori dagli schemi.
ultimi commenti