Incontro con Franco Lovato Martina Franca 28 Agosto 2022 ore 20.30
Il Campo di concentramento di Theresienstadt.
Dove si trova campo di concentramento di Terezin?
Incorporata dal Terzo Reich nel 1938, la città della Repubblica Ceca, a 60 km da Praga, è nota per aver concentrato nel campo omonimo «i maggiori artisti», «il fiore degli intellettuali ebrei mitteleuropei, pittori, scrittori, musicisti» e con «una forte presenza di bambini»
Il campo di concentramento di Theresienstadt (o ghetto di Terezín secondo la definizione preferita da alcuni studiosi)[1][2] è stata una struttura di internamento e deportazione utilizzata dalle forze tedesche durante la seconda guerra mondiale, tra il 24 novembre 1941 e il 9 maggio 1945.
Presentato dalla propaganda nazista come esemplare insediamento ebraico, fu in realtà un luogo di raccolta e smistamento di prigionieri da indirizzare soprattutto ai campi di sterminio di Treblinka ed Auschwitz. Secondo i dati confermati dall’Istituto Yad Vashem, su un totale di «155.000 ebrei passati da Theresienstadt fino alla sua liberazione l’8 maggio 1945; 35.440 perirono nel ghetto e 88.000 furono deportati» per essere eliminati. Nel computo finale (degli arrivi e dei morti) sono inclusi anche i circa 15.000 ebrei che giunsero al campo nelle ultime due-tre settimane, sfollati da altri campi di concentramento.
Chi é Franco Lovato
Franco Lovato si laurea in Giurisprudenza a Bologna e intraprende la professione di avvocato,
scegliendo il diritto commerciale internazionale, ambito che gli dà la possibilità di affinare la sua vera vocazione, il viaggio,
con soggiorni anche prolungati all’estero,
in tutto il mondo.
La Germania, sua seconda Patria, gli ha dato una cultura mitteleuropea e un’attitudine particolare a filosofia e pensiero.
Queste caratteristiche, associate ad una grande passione per la storia contemporanea,
lo hanno spinto ad analizzare gli eventi bellici del secolo scorso, soprattutto in relazione alle posizioni internazionalistiche dei Paesi forti,
approfondendone gli aspetti più personali ed umani.
Il suo interesse per il Sud Est asiatico è testimoniato dalla sua prima fatica,il dramma del conflitto vietnamita,
un libro accolto con plauso dalla Regione Veneto per novità e oggettività ed un documentario
presentato alla 69a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel settembre 2012.
ultimi commenti