Libro: Echi di pianto dall’Indocina Francese
18 aprile 1978. Trentacinque anni sono trascorsi dal massacro di Ba Chuc, un piccolo villaggio vietnamita al confine con la Cambogia. Fu perpetrato dai Khmer Rossi che, in una sola notte, trucidarono oltre 3000 persone.
La complessità del Sud Est asiatico, a partire dagli Anni ’50 del secolo scorso, è radiografata e attualizzata in un volume in cui l’autore racconta sentimenti, sofferenze e speranze dei tragici attori della guerra, grazie al contatto diretto con i luoghi e i protagonisti.
Uno spazio particolare è riservato a Luigi Albanese, eroe vicentino ucciso in Vietnam, unico italiano insignito della Medaglia d’Onore del Congresso Americano.
La guerra in Vietnam rappresenta il primo conflitto prepotentemente mediatizzato; Echi di pianto dall’Indocina Francese ci riporta alla dimensione umana della vicenda, invitandoci a liberarci di pregiudizi e distorsioni storiche.
Attraverso le parole esclusive di Gnor Seng e Nhem En, rispettivamente nipote e fotografo di Pol Pot, viene ricostruito il mosaico del martirio vietnamita-cambogiano.
Un modo nuovo di narrare la Storia dove, al rigore delle fonti, si accompagnano l’espressione dei sentimenti e l’evocazione di profumi, odori e suoni degli scenari di guerra,
editore: SGI Torino
ultimi commenti